Mi piace condividere le mie curiosità, consigliando al turista un’esperienza creativa, entusiasmante e indimenticabile.

l'Università degli Studi Paris X-Nanterre La Défense

FORMAZIONE

Ho iniziato il mio percorso formativo nell’ambito del turismo frequentando l’Istituto Professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione, specializzandomi in  “Tecniche dei servizi turistici”.

Ho svolto vari stage, di cui:

  • stage in albergo, operando come Receptionist e adempiendo alle principali mansioni di Front Office e Back Office;
  • stage in Agenzia di Viaggi, operando come addetta al Front Office e acquisendo competenze nell’organizzazione di viaggi e pacchetti turistici, prenotazioni ed emissioni di voucher, vendita di biglietteria (aerei/treni/pullman) e fruizione di cataloghi informativi;
  • Tirocinio formativo universitario presso l’Info Point Turistico di Salerno, operando come addetta al bureau nelle attività di: accoglienza ai turisti e utenti locali,gestione delle loro richieste e risoluzione di eventuali problematiche legate all’asimmetria informativa sul territorio. Ho contribuito alla promozione ed organizzazione di una rete informativa tra strutture ricettive, aziende di ristorazione e associazioni, tramite attività di volantinaggio e aggiornamento del database. Le attività da me espletate sono state principalmente orientate all’acquisizione degli strumenti e della conoscenza dei processi di interazione Turista – Ente.

Durante questi anni, oltre alle conoscenze delle tecniche basiche nel mondo della ristorazione (cucina e sala/bar), non sono mancate delle esperienze pratiche in questo settore: ho operato come cameriere di sala ad eventi e/o banchetti acquisendo competenze più dettagliate e professionali.
Grazie quindi ai miei studi, alle mie esperienze professionali e alle mie passioni, ho oggi buone capacità organizzative e relazionali, anche in contesti multiculturali.

IO, MANAGER TURISTICO

Sono un Manager Turistico, una figura professionale che svolge attività miranti allo sviluppo e alla valorizzazione turistica di vari sistemi territoriali, in un’ottica di management delle strutture pubbliche e private.

Il Manager Turistico è un esperto e profondo conoscitore di uno specifico territorio, in merito a:

  • Patrimonio storico/ culturale/ artistico
  • Risorse naturali e paesaggi mozzafiato
  • Enogastronomia e prodotti tipici locali
  • Paesaggio urbano meno conosciuto
  • Rete commerciale delle griffe di moda
  • Rete commerciale di artigianato locale

Io ho focalizzato principalmente i miei studi su un territorio dotato di indubbie potenzialità turistiche: la Costiera Amalfitana e la vicina Salerno. 

Sulla base delle competenze acquisite in ambito economico-territoriale, giuridico e storico-artistico, sono in grado di organizzare e coordinare i flussi turistici e di adattare l’offerta turistica ai vari segmenti di mercato.

Attingendo alle esperienze ad ampio raggio ed ad un’ottima conoscenza del territorio, offro i miei servizi come consulente di viaggio e accompagnatore turistico in Costa d’Amalfi e a Salerno.

Il mio compito è quello di offrire consigli e assistenza personalizzata durante il soggiorno dei turisti (sia visitatori individuali che piccoli gruppi), affinché essi possano godere del loro tempo libero.
In effetti, consiglio itinerari tematici e personalizzati attraverso percorsi atipici, diversi dai soliti tour esclusivamente turistici. In base alle esigenze del turista, ai suoi gusti e ai suoi desideri, posso far scoprire e assaporare una Costiera unica, mai vista prima, offrendo una consulenza professionale per ogni tipo di alloggio, di ristorante, di bar, di percorso turistico e di angolo sconosciuto e splendido del territorio.  

Posso assistervi, con la massima professionalità e competenza, nella ricerca di:

  • Ricerca di taxi/ noleggio auto con conducente
  • Ricerca e invio di informazioni dettagliate sui mezzi di trasporto locali (pubblici e privati) e da e per Aeroporto/ Stazione/ Porto
  • Ricerca Hotel, ristoranti, sale riunioni, pizzerie, discoteche etc.
  • Ricerca di visite ed escursioni a: monumenti, musei, Chiese, Cantine vinicole, limoneti, etc.
  • Ricerca di guide turistiche nella lingua di appartenenza