Ho iniziato il mio percorso formativo nell’ambito del turismo frequentando l’Istituto Professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione, specializzandomi in “Tecniche dei servizi turistici”.
Ho svolto vari stage, di cui:
- stage in albergo, operando come Receptionist e adempiendo alle principali mansioni di Front Office e Back Office;
- stage in Agenzia di Viaggi, operando come addetta al Front Office e acquisendo competenze nell’organizzazione di viaggi e pacchetti turistici, prenotazioni ed emissioni di voucher, vendita di biglietteria (aerei/treni/pullman) e fruizione di cataloghi informativi;
- Tirocinio formativo universitario presso l’Info Point Turistico di Salerno, operando come addetta al bureau nelle attività di: accoglienza ai turisti e utenti locali,gestione delle loro richieste e risoluzione di eventuali problematiche legate all’asimmetria informativa sul territorio. Ho contribuito alla promozione ed organizzazione di una rete informativa tra strutture ricettive, aziende di ristorazione e associazioni, tramite attività di volantinaggio e aggiornamento del database. Le attività da me espletate sono state principalmente orientate all’acquisizione degli strumenti e della conoscenza dei processi di interazione Turista – Ente.
Durante questi anni, oltre alle conoscenze delle tecniche basiche nel mondo della ristorazione (cucina e sala/bar), non sono mancate delle esperienze pratiche in questo settore: ho operato come cameriere di sala ad eventi e/o banchetti acquisendo competenze più dettagliate e professionali.
Grazie quindi ai miei studi, alle mie esperienze professionali e alle mie passioni, ho oggi buone capacità organizzative e relazionali, anche in contesti multiculturali.